Vintage (pronuncia inglese [ˈvɪntɪʤ], pronuncia francese [vɛ̃ˈtaʒ]) è un attributo che definisce le qualità e il valore di un oggetto indossato o prodotto almeno vent’anni prima del momento attuale, e che può altresì essere riferito a secoli passati senza necessariamente essere circoscritto al XX secolo.

Il vocabolo deriva dal francese antico vint (venti) age (anni), inteso come prodotto almeno vent’anni prima. Nello stesso modo in cui alcuni vini, invecchiando, acquistano caratteristiche che li rendono più pregiati, anche gli oggetti e i prodotti dell’industria culturale acquisiscono maggior valore nel tempo.

Il termine vintage è stato poi utilizzato per identificare la qualità superiore degli oggetti considerati di “culto” per differenti ragioni, tra le quali la qualità superiore con cui sono stati prodotti, se confrontanti ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto e specialmente per l’irripetibilità e la non riproducibilità che li contraddistingue, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume.

Mercato del vintage

Un negozio vintage di Londra

Parlando di vintage ciò che, immediatamente, affiora alla mente sono i mercatini che si tengono periodicamente nelle città.

Accanto a questi, in diverse città sono però presenti anche negozi fisici che vendono esclusivamente vintage, presentando sezioni e fasce di prezzo definite, e offendo ai clienti non solo capi firmati e di lusso ma anche capi privi di brand.

Accanto ad essi, poi, vi sono anche negozi che vendono contemporaneamente abbigliamento di seconda mano e capi vintage.

Questi negozi presentano solitamente fasce di prezzo più ampie rispetto ai negozi che vendono esclusivamente vintage, incontrando le esigenze di una clientela più variegata.

Infine, il diffondersi di nuove tecnologie ha permesso l’acquisto di capi e oggetti vintage anche online.

Ecco dunque, negozi fisici, online, bazar ed applicazioni in cui è possibile reperire un capo vintage, ma anche venderlo.

LIBRI SU VINTAGE

  1.  zora, Abbigliamento Vintage: dove e come comprarlo online in sicurezza, su Mp Giustizia, 23 agosto 2019. URL consultato il 6 maggio 2021.
  2. ^ Vintage per un armadio sostenibile, su angelo.itURL consultato il 20 maggio 2021.
  3. ^ Why do we need a fashion revolution, su fashionrevolution.orgURL consultato il 21 maggio 2021.
  4. ^ A New Textiles Economy (PDF), su ellenmacarthurfoundation.orgURL consultato il 20 maggio 2021.
  5. ^ Perché scegliere capi vintage e secondhand, su MyHappyFlora, 9 aprile 2020. URL consultato il 21 maggio 2021.
  6. ^ Vintage, Second hand, su grazia.itURL consultato il 20 maggio 2021.
  7. ^ Vintage,Sostenibilità, su greenplanner.itURL consultato il 20 maggio 2021.

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *