Una nuvola rossa sulla Pianura Padana, è smog: il video dell’Esa

L’animazione mostra le concentrazioni orarie di PM10 in tutta la Pianura Padana dal 1° gennaio al 31 gennaio 2024

Inquinamento alle stelle in questi giorni in Lombardia, i dati peggiori forse delle ultime settimane. Lo smog assilla la Pianura Padana e la città di Milano arriva a toccare un record che non inorgoglisce. Domenica, secondo il sito svizzero IQAir che misura la qualità dell’aria, Milano risultava essere la terza città peggiore del mondo con indice 193, dietro solo le superinquinate Lahore (Pakistan) con Aqi 252 e Dacca (Bangladesh) con Aqi 249.
L’Esa, European Space Agency , ha realizzato un’animazione che mostra le concentrazioni orarie di PM10 in tutta la Pianura Padana dal 1° gennaio al 31 gennaio 2024. Le concentrazioni più alte sono quelle rosso fuoco. Milano si trova chiaramente nella zona più inquinata. Dall’animazione si comprende anche come la topografia e le condizioni meteorologiche uniche della valle contribuiscano all’accumulo di inquinamento da particolato e al degrado della qualità dell’aria.
I dati sono stati ottenuti dalle analisi della qualità dell’aria regionali europee del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS). Le missioni Copernicus sono dedicate alla composizione atmosferica e forniscono osservazioni di diversi fattori di qualità dell’aria, tra cui l’ozono, l’aerosol e i relativi precursori come il biossido di azoto e l’anidride solforosa. ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/nuvola-rossa-pianura-padana-smog-video-inquietante-dell-esa/ae79fffa-cf3b-11ee-9aef-bdf20163b2aa

Di Agshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *