Turismo delle radici, a Maratea terzo incontro del ciclo di workshop "Fare radici".

MARATEA :: 19/07/2024 :: Sabato 13 luglio 2024, la sala convegni del Grand Hotel Pianetamaratea ha ospitato con grande successo un doppio appuntamento nell’ambito del prestigioso premio “La Perla”. L’evento ha visto una partecipazione entusiasta di pubblico e addetti ai lavori, confermando l’importanza della manifestazione per la promozione culturale e turistica della regione.

La giornata è iniziata alle ore 11.00 con un workshop del ciclo “Fare radici”, parte del progetto Turismo delle Radici promosso dal Ministero per gli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e finanziato dall’Unione Europea, in collaborazione con il Ministero della Cultura. Questo ciclo, realizzato da Italea Basilicata, aveva già fatto tappa a Oppido Lucano e Colobraro, raccogliendo notevole interesse.

L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Maratea, Cesare Albanese, seguito da interventi di Pierfranco De Marco, Presidente Proloco «La perla» Maratea, Elvira De Giacomo, coordinatrice regionale Turismo delle Radici per il MAECI, Luigi Scaglione del Centro Studi Internazionale Lucani nel Mondo, Marcella Di Feo dell’APT Basilicata, Christian Giordano, Presidente della Provincia di Potenza, e i deputati Salvatore Caiata e Christian Di Sanzo, eletto nella circoscrizione Nord America.

Il dibattito ha visto la partecipazione di illustri relatori, tra cui Michele Cappiello, Presidente di Paesi e Radici e responsabile del gruppo Italea Basilicata, Alessandro Attolico, dirigente della Provincia di Potenza e coordinatore del MCR2030 Resilience HUB, Stefano Dominioni, Segretario Generale dell’“Enlarged Agreement on Cultural Routes” del Consiglio d’Europa, e Arnold Klingeis, Presidente della “Historic Café Route” del Consiglio d’Europa. La discussione è stata abilmente coordinata da Annalisa Romeo, vicepresidente di Paesi e Radici.

Un momento particolarmente apprezzato del workshop è stata l’attività laboratoriale dedicata all’artigianato locale e alle produzioni agroalimentari, con una dimostrazione di produzione di mozzarelle locali a cura di «La Via Lattea» di Anna Bocchiglione. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino le tecniche tradizionali di lavorazione del latte e di assaggiare i prodotti freschi, unendo teoria e pratica in un’esperienza coinvolgente e gustosa.

Italea Basilicata, la declinazione regionale del progetto nazionale Italea, gestito dalla società Paesi e Radici, è risultata vincitrice del bando del MAECI per le attività regionali sul turismo delle origini. Tra i suoi obiettivi principali vi è la valorizzazione, il racconto e la promozione della Basilicata come destinazione turistica per i lucani nel mondo. Attraverso appuntamenti sul territorio e in collaborazione con organizzazioni locali, l’Agenzia di Promozione Territoriale, istituzioni e il sistema produttivo, il progetto mira a riallacciare il legame con gli italo-discendenti e a rinforzare l’offerta turistica destinata a questo pubblico.

La giornata di eventi al Grand Hotel Pianetamaratea ha rappresentato un importante tassello nel percorso di promozione e valorizzazione della cultura e delle tradizioni lucane, offrendo una piattaforma di confronto e scambio per esperti e comunità locali, e contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza e identità dei lucani nel mondo.

Visits: 2

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *