Uno scrigno morbido di polenta racchiude un cuore filante 😍 Il tutto arricchito da deliziosi funghi e fette di prosciutto crudo toscano DOP #Citterio🧡🍂 Prova subito la ricetta di @chefsebastianfitarau
Ingredienti per 4/6 porzioni:
160g di polenta bramata
500ml di acqua
6g sale
800g di funghi pioppini
150g di scamorza affumicata (da affettare)
100g di Prosciutto crudo Toscano DOP (a fette)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 rametto di timo fresco
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Burro (per ungere gli stampini)
Preparazione della polenta: porta a ebollizione l’acqua con il sale. Versa lentamente la polenta, mescolando costantemente per evitare grumi. Cuoci secondo per 40 minuti, fino a ottenere una consistenza morbida.
Preparazione dei funghi: in una padella, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi l’aglio. Una volta dorato, rimuovi l’aglio e aggiungi i funghi. Cuoci a fuoco medio-alto finché i funghi sono teneri e tutta l’acqua è evaporata. Aggiungi il timo, sale e pepe a piacere.
Assemblaggio dei tortini: prepara degli stampini da forno individuali (per i muffin vanno bene, o pirotini) ungendoli leggermente con il burro. Versa uno strato di polenta sul fondo di ogni stampino. Aggiungi uno strato di fette di scamorza affumicata. Completa con un altro strato di polenta.
Preriscalda il forno a 180°C. Inforna i tortini per circa 10 minuti, finché la scamorza si è sciolta e i tortini sono ben caldi.
Sforna i tortini e lasciali riposare per qualche minuto. Metti i funghi nei piatti individuali, i tortini sopra, guarnisci con fette di Prosciutto crudo Toscano DOP. Servi subito, decorando con un po’ di prezzemolo tritato fresco.
#giallozafferano #adv #ItsCitterioTime #tortini #polenta #prosciutto #toscano #autunno