Scorcio del fiume Tanagro (SA)

@la-bella-italia
Il Tanagro è un importante fiume lungo 92 km, principale affluente di sinistra del fiume Sele, che scorre nella regione Campania e per la gran parte del suo corso nell’area contigua del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Nasce sotto forma di semplice torrente a monte del comune di Casalbuono, in località Cozzo del Demanio, a una quota di circa 1336 m s.l.m., nel comune di Moliterno e nella parte iniziale sulla cartografia I.G.M. L’apporto importante è dato dalle sorgenti del Calore nel comune di Montesano sulla Marcellana, tende poi ad ingrossarsi rapidamente grazie all’apporto di numerose sorgenti, ruscelli e torrenti fino a diventare un fiume vero e proprio nei pressi di Padula. Dal territorio di Atena Lucana il fiume fu canalizzato, rettificato e cementificato, negli anni ottanta. Percorre in tutta la sua lunghezza la conca del Vallo di Diano (450 m s.l.m.), attraversando il centro abitato del comune di Polla dove è presente un antico ponte romano che unisce il primo nucleo abitativo a quello costruito in seguito, uscendone poi attraverso la gola di Campostrino.

Fuori dal Vallo di Diano prosegue attraverso un percorso naturale di estrema bellezza i territori di Auletta, Caggiano e Pertosa dove raccoglie anche le acque provenienti dalle Grotte dell’Angelo. Qui è possibile scoprire circa 5 km di fiume, direttamente dal fiume facendo rafting guidati da professionisti. Continuando il suo corso parallelamente ai monti Alburni si ingrossa ancora grazie a numerosi altri tributari (fiume Platano-Bianco) fino a riversarsi nel Sele nei pressi di Contursi Terme. Importante evidenziare alcuni aspetti naturalistici di rilievo quale la presenza dell’Alborella lucana (Alburnus albidus) e la Trota fario (Salmo trutta fario), oltre alcune delle ultime colonie di lontre.

Fonte: Wikipedia

Visits: 0

Di RCvideo