Si è svolta lunedì 25 marzo, presso il Liceo Metastasio di Scalea, la premiazione dei vincitori del Bando in memoria di Dario Bergamo, medico e sindaco di Scalea dal 1961 al 1980, proprio nel giorno del 25° anniversario della sua scomparsa.
Alla presenza dei massimi rappresentanti della Compagnia Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale di Scalea, delle istituzioni scolastiche, di numerosi sindaci del comprensorio e dei vertici delle associazioni che insistono sul territorio, la dirigente scolastica Laura Tancredi ha tracciato i diversi momenti dell’attuazione del progetto che ha visto protagonisti soprattutto gli studenti del quarto e quinto anno a cui era rivolto il concorso.
Al tavolo di presidenza Alessandro Bergamo, membro del Direttivo e del comitato scientifico dell’associazione Gregorio Caloprese che ha sostenuto il progetto, ha spiegato i motivi dell’iniziativa, finalizzata al ricordo della figura del padre che si ripeterà ogni anno.
Letterio Licordari, giornalista e scrittore, ha poi ricordato la figura del dott. Bergamo e sul suo accanito impegno teso a superare le difficoltà che incontrava Scalea, insieme al Meridione d’Italia nei primi anni ’60.
Il prof. Osvaldo Ziccarelli, che insieme a Licordari, l’avvocato Anna Manco, il prof. Gianfranco Bartalotta e l’avvocato Sandro Campilongo hanno costituito la commissione per la valutazione degli elaborati, ha tracciato la valutazione generale dei lavori degli studenti complimentandosi con tutti loro perché hanno perfettamente compreso e sviluppato lo spirito e il giusto approccio al progetto.
Si è giunti quindi al momento di scoprire il vincitore del concorso e la dirigente Tancredi ha svelato che in realtà 2 studenti hanno raggiunto uguale punteggio, e quindi si è proceduto alla premiazione con due assegni di 500 euro agli studenti Sofia Laino e Antonio De Carlo.