Sabato 25 novembre, nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata inaugurata a Scalea, davanti alla sede dello sportello antiviolenza “Ilaria Sollazzo”, una panchina Rossa in ricordo della giovane professoressa uccisa dal suo compagno poco più di un anno fa.
Presenti alla manifestazione il sindaco, gran parte dell’amministrazione comunale di Scalea, tantissimi cittadini e i famigliari che dopo la morte di Ilaria ha deciso di porsi al fianco dell’associazione e contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne.
Dopo lo scoprimento, in tanti hanno deposto garofani rossi sulla panchina, poi l’associazione ha aperto le porte della sede per far conoscere le proprie attività.
Mentre su una parete scorrevano le immagini in ricordo di Ilaria Sollazzo e di seguito il monologo scritto ed interpretato da Rosita Caputo, una delle socie fondatrici dell’associaqzione, molte persone si sono avvicendate per informarsi e donare un contributo in cambio di oggetti di vario tipo per la raccolta fondi a sostegno delle attività dell’associazione e del centro antiviolenza “Ilaria Sollazzo”.