ROMA AMMORSI - Episodio 3 🤍✨ MARITOZZO #Shorts

Andare a Roma e non assaggiarlo? Impossibile! Oggi in versione casalinga e con una speciale aggiunta😎 Ovviamente ce lo prepara il nostro @cookwithfez

INGREDIENTI (per circa 7 maritozzi)
500g farina forte (14g proteine)
15g lievito di birra fresco
250g acqua fredda
70g olio di semi
95g zucchero
2 tuorli
8g sale
10g miele
Vaniglia e scorza di limone qb (se preferite arancia)

Per la crema pasticcera
250ml di latte
3 tuorli
50g zucchero
30g amido di mais
10g amido di riso
Scorza di limone

500g Panna fresca
50g zucchero a velo

PROCEDIMENTO:
Mettete in planetaria la farina e sbriciolate il lievito di birra. Iniziate ad impastare al minimo, inserendo acqua fredda. Poi inserite i tuorli poco per volta. Impastate 3 minuti. Poi miele e zucchero continuando ad impastare. Prima di aggiungere l’olio lasciate riposare 10 minuti coperto. L’olio va aggiunto a filo, piano piano. Lavorate fino a quando l’impasto non inizierà a staccarsi dalle pareti. Trasferitelo sul piano di lavoro e date qualche piega. Stendetelo un po’ e profumatelo con gli aromi. Chiudete l’impasto e lasciate lievitare per 3h a temp. Ambiente. Dopo la lievitazione tagliate l’impasto in panetti da 135g circa, formando prima delle palline per poi dargli la forma allungata classica dei maritozzi. Spennellate con del tuorlo d’uovo e lasciate lievitare 1h30 coperto con pellicola. Poi seconda spennellata d’uovo e in forno a 180gradi per 17-18 min.

Per la pasticcera, mettete a scaldare il latte, nel frattempo preparate la pastella con i tuorli d’uovo, lo zucchero e gli amidi, montandoli un po’. Quando il latte è caldo inseritelo nel composto di tuorli e riportate sul fuoco portandolo a bollore. La crema è pronta, lasciate freddare in frigo coperta da pellicola a contatto.
Montate la panna fresca, freddissima di frigo, con lo zucchero a velo (10%).

Tagliate a metà il maritozzo, quasi fino alla fine, Inserite la crema pasticcera e poi la panna montata abbondante. Chiudete e se volete spolverizzate con zucchero a velo.

#giallozafferano #maritozzi #roma #tradizioniitaliane

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *