Presentata a Sangineto la terza edizione del Filmare Festival.

SANGINETO :: 27/07/2023 :: Presentata stamani a Sangineto la terza edizione del FILMARE Festival – i cortometraggi che raccontano il Mare l’Ambiente . Si partirà il 31 Luglio e toccherà cinque località calabresi, tra dibattiti, focus e proiezioni di cortometraggi relativi a mare ed ambiente.
Il “Filmare Festival”: i cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente ha lo scopo di promuovere cortometraggi, documentari e videoclip che raccontano ed interpretano il mare e la tutela dell’ambiente con tutte le tematiche ad essi correlate ed è promosso dall’Associazione culturale “Calabriartes” di Enzo De Carlo e dalla “DRB” di Beniamino Chiappetta, Direzione artistica Francesca Piggianelli ed ha il sostegno della Regione Calabria – Fondazione Calabria Film Commission e si avvale del “patrocinio” di Rai Calabria e del “riconoscimento” del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema ed audiovisivo.
Per le attività culturali sulle tematiche ambientali definita invece la preziosa Collaborazione con l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) – del Ministero della Transizione Ecologica che realizzerà un focus su “Italia in Classe A” la campagna di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa anche da Confapi Calabria.
L’evento è stato presentato questa mattinata all’Hotel delle Stelle alla presenza di alcuni Sindaci dei comuni ospitanti (per Sangineto il V. Sindaco Maria Rosa Midaglia, per Scalea il Sindaco Giacomo Perrotta, e di altre autorità istituzionali e rappresentanti degli Enti patrocinanti e che collaborano alla piena realizzazione del progetto (la presidente del FLAG “La Perla del Tirreno” Gabriella Luciani, Antonello Grosso La Valle dell’UNPLI e Domenico Amoruso direttore del Gal Riviera dei Cedri). Importante presenza di alcuni dei Premiati Speciali tra i quali l’editore Florindo Rubbettino e Francesco Sesso, campione mondiale di fotografia subacquea e ricercatore Unical. In collegamento video il saluto di Beppe Rovera e di Alessandro Federici, Responsabile della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale dell’ENEA. Presente per Confapi la coordinatrice delle Filiere Francesca Benincasa.
Gli eventi saranno condotti da Francesca Russo e si svolgeranno a Scalea ( 31 Luglio ) Soverato ( 1 Agosto) Laghi di Sibari ( 2 Agosto ), Cariati ( 3 Agosto) anche quest’anno sede della serata finale e si concluderanno il 4 Agosto con la consegna dei Premi Filmare 2023 a Sangineto, realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. Ospiti di grande valore artistico saranno presenti nelle varie serate del Festival: Alessio Boni, Francesco Montanari, Saverio Vallone ed Eleonora Giorgi ed altri rappresentanti del mondo del cinema e delle produzioni audiovisive.
In 5 giornate dal 31 Luglio al 4 Agosto le proiezioni dei corti saranno integrati da masterclass e stage per i giovani registi e film-makers e da workshop, focus e dibattiti sulla Promozione dei Territorio attraverso le produzioni audiovisive per promuovere e valorizzare le identità territoriali e consolidare la cultura del mare e dell’ambiente
Da quest’anno anche la novità di consegna di Premi speciali “Filmare” per le seguenti categorie: “Comunicare l’Ambiente” intitolato a “Fausto Taverniti “ che sarà consegnato a Beppe Rovera “RAI Ambiente Italia” : Premio “Cultura Green” alla “Rubbettino Editore”; “Fotografare il Mare” a Francesco Sesso; “Filmare Calabria” a Matteo Russo per il film “Lux Santa” – “Una Vita per il Mare” a cura del Flag “La Perla del Tirreno”
Appuntamento prossimo con FILMARE FESTIVAL Lunedì 31 Luglio a SCALEA.
Il programma del FMF
https://filmarefestival.it/programma-2023/

Visits: 1

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *