Praia a Mare, presentato il libro "The King’s Story" sul caso di Filippo Matellicani

Martedì 19 dicembre nella sala consigliare del comune di Paraia a Mare è stato presentato il libro The King’s Story di Filippo e Lidia Matellicani, edito da Falco.
Presenti, davanti a un numeroso pubblico, l’autrice, Lidia Matellicani; il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo; il consigliere con delega alla cultura Isabella Bencardino; Albino console, scrittore e autore e l’editore, Michele Falco.
Ha condotto e moderato la serata Antonio Iorio.
Metabolizzare un lutto è quanto di più difficile si possa affrontare. A maggior ragione se si tratta di una giovane vita, portata via da una terribile malattia e forse, da quasi un mese di mancate cure.
Il 19 dicembre del 2013 a Filippo Matellicani venne diagnosticata una grave forma di leucemia. Immediato l’inizio della terapia presso l’ospedale di Potenza che portò alla regressione della malattia con un netto miglioramento. Nel giugno del 2016, a seguito degli esami di controllo periodici, la ricomparsa di alcune cellule leucemiche e il conseguente appuntamento per una visita con gli ematologi del San Carlo di Potenza per il 21 luglio. Il 19 luglio Filippo viene arrestato e per 26 giorni rimane in carcere, privato di quelle analisi, quella visita e quelle cure di estrema importanza che forse avrebbero potuto salvarlo.
Da questa vicenda nasce un caso su cui la famiglia vuole fare luce per avere giustizia.
Francesco Matellicani, dopo la morte di Filippo ha dato vita all’associazione “Noi per Filippo”, onlus che aiuta tra gli altri i malati di leucemia.

 

 

 

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *