I pantaloni, o calzoni, sono un capo d’abbigliamento portato sulla parte inferiore del corpo, dove le due gambe sono coperte separatamente. Fanno parte sia dell’abbigliamento maschile che di quello femminile, solitamente con alcune differenze di design.
Deve il suo nome a quello del personaggio della Commedia dell’arte, Pantalone, il cui costume porta queste culotte lunghe tipiche. A sua volta la maschera prendeva il nome dalla grafia veneziana del nome proprio Pantaleone, appartenente anche a un santo molto venerato in Laguna.
Si aprono in mezzo sul davanti o sui lati con una cerniera o dei bottoni.
I pantaloni moderni saranno adottati verso il 1850 sotto il soprannome di “canna fumaria”. Non si sono molto evoluti, tranne che sui dettagli, come l’aggiunta del lato posteriore sotto l’impulso di Edoardo VII del Regno-Unito nel 1911. È lo sport che ne popolarizzerà l’indossatura nell’ambiente femminile.
Tessuti per Pantaloni
- la tela così come il lino sono destinati ad essere portati in estate;
- il velluto è destinato ad essere portato in inverno;
- il denim, utilizzato nella produzione di blue jeans;
- la pelle;
- la gomma, il lattice o il vinile;
- tessuti elastici, come l’elastane (lycra), utilizzati nella produzione di leggings o pantaloni fuseau.
I pantaloni sono stati introdotti in Europa occidentale a più riprese nel corso della storia, specialmente dagli Ungheresi e i Turchi dell’Impero ottomano ma sono diventati comuni soltanto a partire dal XVI secolo.
libro sui Pantalon
Yayu Pantaloni da Uomo Harem Pantaloni Pantaloni Casual Jogger Abbigliamento Sportivo
Un volume a completamento della serie “La Tecnica dei Modelli” interamente dedicato alla sartoria maschile mancava sugli scaffali delle librerie, per questo motivo Antonio Donnanno ha raggruppato in queste pagine tutto il suo sapere sull’argomento.L’approccio è lo stesso che contraddistingue tutti i libri di questa collana: partendo dalla rilevazione delle misure e dallo studio delle varie conformazioni fisiche con la relativa correzione dei difetti, l’autore sviluppa più di 120 cartamodelli di camicie, pantaloni, giacche, gilet, giubbotti e cappotti, passando per polsi, colli, revers, cappucci e maglieria. La particolarità che rende questo volume unico è la presenza del cartamodello allegato con lo sviluppo in cinque taglie delle basi di camicia, giacca e pantaloni. Le immagini esplicative dei passaggi di confezione dei vari capi spiegano operazioni complesse e rendono più semplice l’esecuzione da parte sia dei sarti prototipisti sia di chiunque desideri realizzare capi da uomo per sé o per altri. Le informazioni tecniche sugli attrezzi, i tessuti, le vestibilità e la terminologia sartoriale completano il discorso in modo da fornire al lettore un esaustivo manuale pratico.
Il volume, utilizzabile sia in ambito sartoriale che industriale, insegna a creare modelli “a mano libera”. Il libro è indirizzato principalmente agli allievi delle scuole di modellismo, ma grazie al linguaggio semplice e chiaro può essere utilizzato anche da tutti gli appassionati di sartoria. L’edizione è bilingue: italiano-inglese.