Palo del Colle (BA) - Puglia - Italy - Video con drone

Palo del Colle è un comune italiano di 20 577 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia.

Origini
La messe di ritrovamenti nel territorio (costituiti prevalentemente da tombe con il loro corredo funerario), dovuti agli archeologi Paolo e Lorenzo Cassalbini, sembra avvalorare l’origine pre-romana dell’abitato, plausibilmente da ascriversi a popolazioni italiche piuttosto che a coloni provenienti dalla Grecia.[10] Alla presenza tali insediamenti è stato ricondotto l’antroponimo Palionenses, citato nella Naturalis historia da Plinio il Vecchio tra gli antichi abitanti della Regio II.

Secondo lo storico Cirielli[11], tale antroponimo andrebbe ricondotto al toponimo Palìon, mutato in epoca romana in Palium e poi in Palum.

Sotto la dominazione aragonese
Ludovico il Moro e sua moglie Beatrice d’Este, duchi di Bari, nella Pala Sforzesca.
Nel 1464, Ferrante d’Aragona, re di Napoli, concesse ai suoi alleati della famiglia Sforza Palo del Colle con Modugno e Bari, a formare un ducato. Nel 1465 fu investito del ducato Sforza Maria, terzogenito di Francesco Sforza, in vista del suo matrimonio con Eleonora d’Aragona, figlia del re, e col consenso del padre Francesco, che rinunciava così ai propri diritti sui feudi donati al figlio, compreso Palo.

Monumenti e luoghi d’interesse
Architetture religiose
Chiesa della Madonna della Stella
La chiesa è ubicata sulla strada che conduce alla frazione bitontina di Palombaio.

Chiesa della Madonna di Juso
La chiesa, ubicata nei pressi della strada provinciale che conduce a Binetto, venne edificata nel XIV secolo. La facciata semplice, con unica porta d’ingresso è sormontata da un piccolo campanile a vela. L’edificio di pianta rettangolare è diviso in due ambienti, comunicanti tra loro tramite due archi a tutto sesto.

Chiesa del Purgatorio
Di fronte alla chiesa matrice sorge la chiesa del Purgatorio. Fu costruita negli anni 1669-1673, mentre la facciata è del 1708. È un fulgido esempio di stile barocco. Il portale centrale è arricchito di un piccolo gruppo di sculture, sovrastato da un orologio solare del 1881. II robusto e severo campanile è del 1734. Questa chiesa fu edificata per i nobili di Palo.

Chiesa della Madonna del Carmine e San Francesco da Paola
Dal catasto onciario di Palo del 1633, si apprende dell’esistenza di una cappella dedicata alla Madonna del Carmine, che venne demolita nel 1883, perché pericolante. Era ubicata nell’attuale via Ruggiero, anticamente chiamata Giro del Carmine.

Chiesa di San Giuseppe.
Nel 1836 l’assemblea degli affiliati alla pia associazione Congrega di San Giuseppe e di San Vincenzo de’ Paoli (istituita a Palo il 14 giugno 1789 nella preesistente cappella di San Nicola), deliberò di edificare una nuova chiesa dedicata al culto di San Giuseppe.

Chiesa di San Rocco
La più antica notizia, apparentemente certa, circa l’esistenza in Palo di una chiesa di S. Rocco fuori da le mura, si trova nel Liber Baptizator (anni 1555-1575) alla data del 1º gennaio 1556[17]. Ulteriori informazioni in merito emergono dai Catasti Onciari del 1663 e del 1752 che fanno riferimento rispettivamente a San Rocco e alla strada di S. Rocco; dunque non è certo che all’epoca esistesse una chiesa, bensì forse una zona o contrada intitolata al santo. Comunque sia, nel XVIII secolo un edificio dedicato al Taumaturgo già doveva risultare in rovina, tanto da indurre la Confraternita di S. Rocco (fondatasi con regio assenso di Ferdinando IV il 23 ottobre 1789[18]) a costruire una nuova chiesa in onore di S. Rocco con delibera del 14 marzo 1790.

Chiesa di San Vito Martire
La chiesa è stata edificata, grazie al generoso contributo di Francesco Muscatiello, che per grazia ricevuta, volle fortemente la costruzione di un edificio sacro in onore del Santo. La chiesa fu consacrata nel 1921 e divenne parrocchia nel 1931. L’edificio a forma rettangolare è diviso in tre navate ed ha un catino absidale che reca un bel mosaico del Cristo Redentore.

Chiesa di Santa Maria La Porta
La chiesa madre intitolata a Santa Maria la Porta, protettrice di Palo del Colle, venne edificata nel sec. XII e ampliata e ristrutturata nel 1500, a cura della regina Bona Sforza, (regina di Polonia e duchessa della terra di Palo).

Chiesa di Santa Maria Assunta in San Sebastiano
In principio fu edificata una cappella in onore di Santa Maria Assunta, molto probabilmente nel 1350, in seguito allo scampato eccidio, durante l’assedio del feudo, da parte delle truppe di re Luigi d’Ungheria (15-17 luglio 1349), che rasero al suolo l’antica Auricarro, fatta eccezione dell’antica chiesa di Santa Maria della Croce.

Fonte: Wikipedia

Visits: 2

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *