catania

La Sant'Aituzza - Agorà Estate 18/08/2023

https://www.raiplay.it/programmi/agoraestate – Catania e la festa di Sant’Agata: il ritorno della tradizione

Catania è una città situata sulla costa orientale della Sicilia, in Italia. È la seconda città più grande della Sicilia dopo Palermo e vanta una ricca storia e cultura. Una delle festività più importanti e tradizionali di Catania è la festa di Sant’Agata, la patrona della città.

La festa di Sant’Agata si svolge ogni anno dal 3 al 5 febbraio, in onore di Sant’Agata, una giovane martire cristiana che è diventata la patrona di Catania dopo aver subito il martirio nel III secolo d.C. Durante la festa, la città si anima di processioni, eventi religiosi e celebrazioni che richiamano migliaia di fedeli e turisti da tutto il mondo.

Il momento culminante della festa è la “vara”, una grande struttura in legno alta più di 30 metri, che viene portata in processione per le strade della città dai “carradori”. La vara è decorata con scene della vita di Sant’Agata e pesa diverse tonnellate. Durante la processione, i fedeli indossano il tradizionale “cannolo”, un copricapo bianco a forma di cono, che rappresenta la purezza e la devozione.

La festa di Sant’Agata è un’occasione per vivere l’autentica cultura siciliana, con canti, balli, fuochi d’artificio e specialità culinarie locali. È anche un momento di grande devozione religiosa, con la partecipazione di numerosi fedeli che pregano e rendono omaggio a Sant’Agata.

Per ulteriori informazioni sulla festa di Sant’Agata a Catania, puoi visitare i seguenti link:

  • https://www.comune.catania.it/festa-di-santagata/
  • https://www.santagata.org/
  • https://www.italia.it/it/idee-di-viaggio/arte-e-storia/la-festa-di-sant-agata-a-catania.html

Visits: 0

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *