La quarta edizione del Filmare Festival presentata alla Provincia di Cosenza.

COSENZA :: 30/06/2024 :: La quarta edizione del Filmare Festival (FMF) 2024, dedicato ai cortometraggi sul mare e l’ambiente, è stata presentata nella “Sala degli Specchi” della Provincia di Cosenza. Organizzato dall’Associazione culturale “Calabriartes” di Enzo De Carlo e dalla “DRB” di Beniamino Chiappetta, l’evento gode del patrocinio di Rai Calabria, della media partnership della TGR Rai, del riconoscimento del Ministero della Cultura e di numerosi altri enti.

Il Festival si articolerà in sette giornate distribuite su cinque località: Praia a Mare (11, 12 e 13 luglio), il Centro Visite Cupone di Camigliatello (14 luglio), Cariati (19 luglio), Laghi di Sibari (20 luglio) e Sangineto, che ospiterà la serata finale il 21 luglio. Gli eventi includeranno proiezioni di cortometraggi e documentari, panel, mostre, stand e masterclass per filmmakers, grazie a collaborazioni con vari dipartimenti dell’Università della Calabria, il Cnr Isafom, l’Arpacal, la Sorical, Enea, Confapi Calabria e altre organizzazioni.

Il Filmare Festival ha anche il patrocinio dell’Anci Calabria, della Provincia di Cosenza e del Parco della Sila. A Praia a Mare, con il sostegno dell’amministrazione locale guidata dal sindaco Antonino De Lorenzo, si terranno panel nel Palazzo delle Esposizioni (18:00-20:00), seguiti da eventi serali in piazza con proiezioni dei documentari finalisti e premiazioni di ospiti illustri. Il 12 luglio, Michele Placido riceverà il Premio speciale Filmare “Un mito del Cinema”, mentre il 13 luglio Donatella Bianchi di “Linea Blu” riceverà il premio “Fausto Taverniti – Comunicare l’Ambiente”. Nella stessa serata, il premio “Le Scienze per il Mare” sarà assegnato al prof. Mario Maiolo dell’Unical.

Il premio “Impresa Ambiente e Sostenibilità” andrà a Nuccio Caffo del Gruppo Caffo, rinomato per l’Amaro del Capo. Il Premio “Calabria, terra da… girare” sarà consegnato a Cariati il 19 luglio al regista Mario Vitale. Altri premi nelle categorie “Mare e Impresa” e “Cultura&Ambiente” saranno assegnati nelle serate di Laghi di Sibari e Sangineto. Particolare attenzione sarà riservata alla pesca sostenibile e alla valorizzazione della cultura del mare, un tema sottolineato dall’ing. Pia Santelli della Regione Calabria.

Il prof. Mario Maiolo ha presentato il nuovo corso di laurea in Tecnologie del Mare e della Navigazione, che risponde alla crescente domanda di “tecnologi del mare” da parte delle imprese, contribuendo allo sviluppo dell’Economia del Mare in Calabria.

Un’importante novità è la collaborazione con il Reparto di Cosenza dei Carabinieri Biodiversità. “Allestiremo il Villaggio della Biodiversità nel Palazzo delle Esposizioni, con stand educativi che svelano i segreti del bosco e della biodiversità,” ha detto il Colonnello Francesco Alberti. La mostra fotografica “La vita nel profondo blu” di Francesco Sesso, campione del mondo di fotografia subacquea, creerà un unicum narrativo tra mare e monti.

Il Filmare Festival sarà promosso a livello nazionale da TeleAmbiente e da “Economia del Mare Magazine”, entrambi focalizzati su tematiche ambientali.

Durante il festival, diversi panel discuteranno tematiche ambientali e tecnologiche: il Cnr Isafom parlerà del ruolo del mare e delle foreste nella mitigazione del cambiamento climatico, Sorical affronterà la gestione delle risorse idriche, e i Parchi Marini della Calabria discuteranno il loro impatto socio-economico. L’Unical, rappresentata dai dipartimenti Diam e Dibest, terrà dibattiti sulla biodiversità marina e il cambiamento climatico. L’Arpacal affronterà i cambiamenti climatici e la biodiversità.

Il GAL “Riviera dei Cedri” presenterà un panel sui prodotti identitari del territorio, supportato dall’UNPLI Comitato di Cosenza.

La sezione “documentari ambientali” si concluderà il 14 luglio al Centro Visite “Cupone” di Camigliatello, con un panel su tematiche ambientali e proiezioni di documentari. Le produzioni audiovisive e la loro importanza saranno al centro degli eventi a Cariati (19 luglio), Laghi di Sibari (20 luglio) e Sangineto (21 luglio), con la partecipazione di ospiti come Violante Placido, Sergio Assisi e il regista Massimiliano D’Epiro. La serata finale vedrà la premiazione dei migliori cortometraggi.

Visits: 2

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *