Formazione e occupabilità degli educatori, dei formatori e dei pedagogisti

È stato approvato al Senato il DDL 788 che prevede l’istituzione dell’ordine professionale degli educatori socio-pedagogici e dei pedagogisti. Questo provvedimento legislativo conclude il cammino normativo avviato dalla Legge del 27 dicembre 2017, n. 205, che aveva riconosciuto le professioni dell’ambito educativo, formativo e pedagogico, disciplinando ruolo e funzione. L’albo dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici rappresenta un momento importante del percorso di formazione universitaria e qualificazione professionale per gli studenti e le studentesse, i laureati e le laureate, di Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche perché ne tutela, con piena dignità, l’esercizio professionale nel nostro Paese.
Dei nuovi scenari formativi e delle nuove sfide del lavoro educativo in Italia, se ne discuterà venerdì 19 aprile, alle 10:00, presso l’Aula Multimediale (cubo 20/B – 2° piano) dell’Università della Calabria.
Alla tavola rotonda porteranno i saluti istituzionali i direttori del DiCES e del DeMaCs, Roberto Guarasci e Gianluigi Greco, e la coordinatrice del Corso di Studio in Scienze dell’Educazione modalità mista, Ines Crispini.
La relazione sarà poi discussa da Pascal Perillo, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea per Educatori professionali socio-pedagogici e Pedagogisti (CoNCLEP).
I lavori saranno invece introdotti e coordinati da Rossana Adele Rossi, coordinatrice del Corso di Studio Unificato in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche, mentre le conclusioni toccheranno a Mario Caligiuri, direttore Osservatorio sulle politiche educative Eurispes.
Sono altresì previsti gli interventi di Fabio Olivieri (Feder. Ped.), Adriana de Luca (Gli altri siamo noi), Angelo Serio (Punto Luce Scalea – Save the Children), Rossella Brescia (Polo d’Infanzia – Università della Calabria).

Visits: 1

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *