Calabria in Wine: il Vinitaly approda per la prima volta a Sibari.

CATANZARO :: 29/08/2024 :: Al 12° piano della Cittadella Regionale Jole Santelli di Catanzaro, la Regione Calabria ha presentato la prima edizione di "Vinitaly and the City – Calabria in Wine". L’evento, che si terrà da venerdì 30 agosto, a domenica 1 settembre a Sibari, frazione di Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza, segna una svolta storica: è infatti la prima volta che il celebre salone internazionale del vino di Verona si sposta fuori dalla città veneta.

La manifestazione è il risultato di una stretta collaborazione tra la Regione Calabria e Veronafiere Spa, con il supporto dei parchi archeologici calabresi e l’organizzazione curata da Arsac. La scelta di Sibari come location non è casuale; questo luogo emblematico richiama le radici storiche del vino in Italia, legate alle prime colonie greche insediatesi nel futuro alto Jonio cosentino, terra degli Enotri, dove il vino iniziò il suo viaggio nella penisola.

Durante la conferenza stampa, moderata dal giornalista specializzato Paolo Massobrio, sono intervenuti l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, la commissaria Arsac Fulvia Caligiuri, il direttore del Parco archeologico di Sibari Filippo Demma e l’Exhibition manager di Vinitaly Gianni Bruno. Il presidente della giunta, Roberto Occhiuto, ha chiuso l’incontro con le sue conclusioni, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per la promozione del territorio e delle eccellenze vitivinicole calabresi.

Visits: 1

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *