San Ciriaco da Buonvicino è stato un abate italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Nacque nel paese di Buonvicino (Cosenza), diocesi di San Marco Argentano, verso la metà del X secolo. Fin da giovane si distinse per la sua pietà e la sua devozione a Dio.

Intorno all’anno 970, Ciriaco si ritirò in una grotta, ai piedi del monte Romano, presso il fiume Corvino, per condurre una vita di preghiera e di penitenza. Qui visse per diversi anni, dedicandosi alla preghiera e alla meditazione.

Nel 990, Ciriaco entrò nel monastero greco di Santa Maria dei Padri, presso Tripidoro, in provincia di Cosenza. Nel monastero, Ciriaco fu ordinato sacerdote e divenne poi abate.

Come abate, Ciriaco guidò il monastero con saggezza e compassione. Si distinse per la sua carità verso i poveri e i bisognosi. Era anche un uomo di grande cultura e spiritualità.

Ciriaco morì il 19 settembre 1030, all’età di circa 60 anni. Il suo corpo fu sepolto nella chiesa del monastero di Santa Maria dei Padri.

Ciriaco è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. La sua festa liturgica è il 19 settembre.

Luoghi di culto legati a San Ciriaco

  • Grotta di San Ciriaco. La grotta dove Ciriaco visse per diversi anni come eremita. Si trova ai piedi del monte Romano, presso il fiume Corvino, nel comune di Buonvicino.
  • Chiesa delle grotte di San Ciriaco. Chiesa costruita nel XVI secolo nei pressi della grotta di San Ciriaco.
  • Chiesa parrocchiale di San Ciriaco. Chiesa parrocchiale di Buonvicino, dedicata a San Ciriaco.

Miracoli attribuiti a San Ciriaco

A San Ciriaco sono attribuiti numerosi miracoli, tra cui:

  • La guarigione di un cieco.
  • La guarigione di un paralitico.
  • La moltiplicazione del pane per sfamare i poveri.
  • La protezione del paese di Buonvicino da una carestia.

Culto

Il culto di San Ciriaco è molto diffuso in Calabria, in particolare nella zona di Buonvicino. La sua festa è celebrata il 19 settembre con una processione che porta la sua statua per le vie del paese.

Visits: 6

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *