a cura di Claudio Valletta
Questo che state vedendo è un fenomeno quasi incredibile, pochi giorni fa, cinque aerei di linea, hanno superato la velocità del suono raggiungendo i 1200 km/h e arrivando a destinazione con largo anticipo.
Com’è possibile che siano andati così veloce?
Sulla Terra ci sono le jet stream, ovvero correnti a getto, sono molto forti e si trovano in alto nell’atmosfera, tra i 7 e i 13 kilometri sopra di noi.
Proprio il 18 febbraio, sopra l’Oceano Atlantico si è misurata la seconda velocità più alta di sempre di queste correnti, 425 kilometri all’ora.
Le zone rosse rappresentano le correnti a getto, uno dei cinque aerei è partito da Los Angeles e atterrato a Londra; le correnti l’hanno sospinto, consentendogli di superare la velocità del suono.
Probabilmente lo sapete, quando un oggetto supera il muro del suono si forma il boom sonico, un rumore forte e assordante.
In questo caso però non è successo. Perché?
L’aereo ha raggiunto una velocità maggiore del suono, ma questo valore è la somma della velocità dell’aereo più la velocità delle correnti a getto. È un po’ come quando camminiamo sul tapis roulant degli aeroporti: noi possiamo camminare piano, ma grazie al rullo andiamo molto veloci e la nostra velocità rispetto al suolo è data dalla somma della velocità nostra con quella del tapis roulant.
Gli aerei, quindi, hanno viaggiato a una velocità maggiore del suono rispetto a terra, ma non rispetto all’aria che li circondava. Un aereo di linea non ha i motori e la struttura per essere più veloce del suono, ha potuto avere una velocità così alta solo perche spinto dalle correnti e quindi non si è formato nessun boom sonico.
I passeggeri sono arrivati subito a destinazione, hanno una storia da raccontare e non si è fatto male nessuno.
Tutti contenti, tranne gli altri aerei che quel giorno hanno viaggiato in direzione opposta e sono dovuti andare contro le correnti a getto