✨ MALTAGLIATI al RAGÙ di SEPPIA...sinfonia di sapori🌊 #Shorts

Pasta fresca fatta in casa al profumo di mare…sinfonia di sapori🌊✨ Maltagliati al ragù di seppia del nostro Resident Chef Creator @chefsebastianfitarau 🔥

Ingredienti per i maltagliati
Uova medie 3 a pasta gialla
Farina 00 400 g

per il ragù di seppie
Seppie pulite 500 g
Pomodori pelati 400 g
Acciughe sott’olio 4 filetti
Aglio 2 spicchi
Vino bianco secco 50 ml
Timo 3 rametti
Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai

Per realizzare i maltagliati al ragù di seppia, iniziate a preparare la pasta fresca all’uovo: mettete in una ciotola capiente la farina setacciata, fate una conca al centro ed inseritevi le tre uova sgusciate, quindi impastate con le mani per rompere le uova e raccogliere tutti gli ingredienti.

Ribaltate l’impasto su di una spianatoia infarinata e lavoratelo fino a che non diventi liscio e omogeneo (se l’impasto risulta troppo asciutto potete aggiungere un goccio d’acqua), che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in un luogo fresco e privo di correnti d’aria (non in frigorifero) per un’ora circa così da poterla stendere meglio dopo.

Nel frattempo che la pasta all’uovo riposa, staccate i tentacoli dal corpo delle seppie e metteteli da parte; tagliate le sacche delle seppie a striscioline e poi a piccoli cubetti. Tagliate a pezzi anche i filetti d’acciuga e teneteli da parte. In una padella soffriggete olio d’oliva e gli spicchi di aglio schiacciati.

Unite anche le acciughe tritate e fatele sciogliere sempre a fuoco basso; infine unite le foglioline di timo. Unite i cubetti e i tentacoli delle seppie in padella e fatele rosolare per qualche minuto.

Sfumate le seppie con il vino bianco e, quando sarà completamente evaporato (circa 10 minuti), unite i pomodori pelati. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere fino a che il pomodoro non si sarà ristretto e le seppie saranno tenere. Unite poi, prima di spegnere il fuoco, il prezzemolo tritato.

Riprendete la pasta all’uovo e stendetela su una spianatoia infarinata, con l’aiuto di un mattarello oppure con la macchina per stendere la pasta, in una sfoglia spessa circa 1mm che infarinerete bene. Tagliate con un coltello la sfoglia in strisce regolari. Sovrapponete le strisce di pasta ottenute e dopo averle divise a metà, tagliatele a losanghe irregolari. Sparpagliate i maltagliati su di un canovaccio infarinato o sulla spianatoia senza sovrapporli. Mettete a bollire i maltagliati in acqua bollente salata in una pentola capiente. Portateli a cottura lasciandoli al dente quindi
scolateli e versateli direttamente all’interno della padella con il ragù con le seppie; fate saltare un minuto, mescolando bene con un cucchiaio di legno ed ecco pronti i vostri maltagliati al ragù di seppia! Prima di impiattarli potete ancora spolverizzarli con del prezzemolo fresco.

#giallozafferano #recipe #food #cooking #ricette #gz #maltagliati #primipiatti #pasta #pastafresca #seppia #ragudiseppia #primidipesce

Visits: 2

Di RCvideo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *